Henry Davar ha raggiunto il livello più alto della Vinitaly International Academy come esperto di vino al suo primo tentativo. Le nostre interviste approdano negli USA, con un amico del vino italiano, o meglio un esperto di vino come Henry Davar.
Henry è un educatore del vino italiano e sommelier che opera tra New York e Las Vegas. Ha iniziato la sua carriera come Wine Director presso il Batali & Bastianich Hospitality Group, tra cui il Del Posto a New York, dove ha supervisionato la lista dei vini vincitrice del Wine Spectator Grand Award e ha aiutato il ristorante a ottenere una recensione a quattro stelle dal NY Times.
Nell’aprile 2017 è diventato il primo candidato a raggiungere il livello Expert nel corso di certificazione Italian Wine Ambassador della Vinitaly International Academy (VIA) al primo tentativo.
L’anno successivo, è entrato a far parte della Facoltà VIA dove ha contribuito a sviluppare ed espandere il curriculum del corso VIA, poi presentato in anteprima ad Hong Kong nel novembre 2018. Tuttora, continua ad assistere nel suo sviluppo e implementazione in corso. Oltre ai suoi incarichi di insegnamento, il suo lavoro con Vinitaly International comprende il ruolo di Panel Chairman per Five Star Wines e di relatore durante l’annuale fiera vinicola Vinitaly a Verona.
D’origine statunitense, con presenza regolare in Italia, per cui gli chiediamo di più rispetto al mercato USA e il suo rapporto con il vino italiano.
A che punto è il vino italiano negli USA e quali sono le tendenze più importanti che lo riguardano?
È impossibile generalizzare rispetto agli interi Stati Uniti. C’è molta differenza tra le regioni, come anche dal punto di vista demografico. Certamente ci sono aree metropolitane più grandi che sono forti bacini per il vino italiano in tutta la sua gamma, sia all’interno che all’esterno del classico ambiente del ristorante italiano.
Come riflessione generale, in qualsiasi mercato il successo del vino italiano dipende davvero dall’influenza e dalla diffusione dei suoi ambasciatori: quegli importatori, distributori, sommelier, rivenditori ed educatori che portano con orgoglio la bandiera. Di recente ho fatto una degustazione in un’enoteca in un minuscolo sobborgo fuori Boston. Il proprietario del negozio aveva un’enorme selezione di vini bianchi italiani, alcuni dei quali potresti persino avere problemi a ritrovarli in Italia a seconda del periodo. Ma il proprietario è un Italian Wine Ambassador certificato Vinitaly International Academy. È appassionato dei vini e sa come posizionarli per la sua clientela. Immagina… Albana, Biancolella, Timorasso… in periferia!
Per quanto riguarda le tendenze, sono felice di vedere che i vini iconici dell’Italia stiano raggiungendo un livello di parità con i grandi vini del mondo. Il mio portafoglio è un po’ meno contento, però. Ma ciò che conta è che il vino italiano non giochi più a rincorrere. Parlo nello specifico di Barolo e Brunello e anche dei Super Toscani, ma questa legittimità si estende più ampiamente al vino italiano in generale. C’è però ancora del lavoro da fare. Ad esempio, il Pinot Grigio è tuttora punto di riferimento di molti consumatori per i vini bianchi italiani. Sfortunatamente, gran parte di esso è realizzato in quello che Jancis Robinson chiama uno stile “anodino” o deliberatamente inoffensivo. Per capirci, una limonata. I migliori vini bianchi italiani sono molto di più e non vanno incasellati nella categoria delle “bevande estive facili”. I migliori apportano un’intensità e una complessità aromatica così come una notevole struttura e in alcuni casi una capacità di invecchiamento che riesce davvero a sorprendere. Sì, sto ancora parlando dei vini bianchi. Tuttavia, alcuni degli aromi e dei sentori potrebbero non essere familiari al più grande pubblico. Penso che i consumatori di vino statunitensi siano meno a loro agio con sfumature floreali o erbacee nei vini. Ma avete mai annusato il frangipane in un vino secco? Andiamo immediatamente nel Sud Italia! Devi solo essere aperto all’esperienza.
Sei un “Italian Wine Expert”, come pensi che dovrebbe essere presentato il vino italiano ai consumatori americani? Cosa ne pensi dell’importanza e dell’impatto di Vinitaly Academy in questo senso?
Forse sarebbe preferibile parlare di “vino dall’Italia” piuttosto che di “vino italiano”. Considera l’affermazione: “Ieri sera abbiamo bevuto un vino italiano a cena”. Troppo spesso questa è la fine della conversazione, piuttosto che l’inizio. Mi piacerebbe che gli amanti del vino potessero continuare quella conversazione. “Beh, da dove viene in Italia quel vino?” E forse: “Da quale uva o uva è stato fatto?” E quando arriviamo a “Perché ha un odore e un sapore così?”, anche se poi dovrò trovarmi un nuovo lavoro perché il mio lavoro è finito!
L’educazione rispetto al vino italiano – che si tratti di uno studio formale o semplicemente di un’interazione con un cliente in un negozio al dettaglio o in un ristorante – deve iniziare dal contesto. Come ho detto sopra, non esiste un solo vino italiano, ma un universo composto da oltre cinquecento vitigni. Comincerei facendo un passo indietro e dando una visione a volo d’uccello del paesaggio. Comprendere questa diversità è fondamentale. È il fondamento su cui poggia il “vino italiano”. Ora, questo potrebbe non aiutare necessariamente quel cliente a decidere cosa bere per cena stasera, ma prepara la scena per future esplorazioni. Forse suona un po’ didattico, ma penso che premi a lungo termine
In VIA (Vinitaly International Academy) espandiamo la prospettiva a volo d’uccello non solo apprezzando l’Italia per l’ampiezza della sua geografia e la ricchezza di uve autoctone, ma per la ricchezza della sua storia, in particolare per quanto riguarda quelle uve, denominazioni e produttori iconici. Inoltre, incorporiamo degustazioni approfondite di vini di varietà autoctone per familiarizzare i nostri studenti con le sfumature distintive di quelle uve. Come ho detto prima, ci concentriamo sugli aromi e sui sapori floreali, erbacei, salati, speziati che distinguono sia le varietà rosse che quelle bianche da quei vini prodotti in altre parti del mondo. Ci concentriamo anche sulla consistenza nelle nostre degustazioni. Alcune delle nostre uve autoctone possono essere piuttosto tanniche. Inoltre, alcune uve possono trarre beneficio da brevi macerazioni sulle bucce per ottenere aromi più intrinseci. In ogni caso, identifichiamo un archetipo per una data varietà, ma come ambasciatori riconosciamo anche le deviazioni da quell’archetipo come una proposta di vendita unica per una data proprietà.
Quali sono le opportunità per i vini del Lazio e per i suoi vitigni autoctoni? Cosa pensi che dovrebbero fare i produttori per avvicinarsi al mercato statunitense?
C’è sempre spazio per vini di produttori eccellenti. Ma tieni presente che non tutti i vini dovrebbero cercare un “mercato di massa”. Per prima cosa, trova il partner giusto. Uno che non sia solo appassionato dei tuoi vini, ma che condivida la tua definizione di successo e si adopererà per aiutarti a raggiungerlo. Sono stato un compratore di vino in diversi mercati e ho anche lavorato presso un importatore-distributore. Penso che i migliori siano quelli che hanno un portafoglio mirato e hanno la reputazione di essere il punto di riferimento.
Per quanto riguarda il Lazio, c’è l’opportunità di scrivere una nuova storia.
Roma ha una grandissima fama negli Stati Uniti. Forse questo è un punto di partenza necessario per alcuni, e soprattutto, prezioso. Ma è necessaria anche l’educazione sui vitigni autoctoni del Lazio – Bellone, Nero Buono, i Cesanesi, le Malvasie. Penso che Cincinnato si sia posizionata bene per aspirare a una più vasta visibilità. Ha adottato un ruolo di leadership e sta cercando una maggiore visibilità attraverso collaborazioni come con il progetto di vigneto presso il Parco Archeologico del Colosseo.
Cincinnato un ristorante nella tenuta che può fungere da incubatore di idee gastronomiche. Mi è piaciuto leggere gli abbinamenti sul suo sito web. Mi piace anche come abbia incorporato una cucina italiana più tradizionale con interpretazioni più moderne. Forse le collaborazioni con gli chef in visita darebbero ancora maggiore visibilità alla regione e ai suoi vini!
Cosa ti piace di più dell’Italia e cosa fai/vedi ogni volta che vieni in Italia?
Ammetto di essere completamente preso dallo stile di vita italiano. Ottimi ingredienti, preparati in modo semplice, accompagnati da vino locale, e buoni amici. Mia moglie è italo-americana e ha parte della sua famiglia a Milano e Palermo, che cerchiamo di vedere il più spesso possibile. Amano passare il tempo insieme e ci stendono sempre il tappeto rosso. Sarei poi ingiusto se non riconoscessi come nostra famiglia allargata quella dei viticoltori e aziende che sono stati così generosi nel condividere il loro tempo e le loro conoscenze nel corso degli anni. C’è sempre molto calore e convivialità durante le nostre visite. Infine, lavorare nel vino mi ha reso un grande appassionato di storia e archeologia, quindi cerchiamo anche di trovare il tempo per visitare siti storici e musei in ogni viaggio.