Nel cuore di Roma, il Mercato Plebiscito seleziona i migliori prodotti della gastronomia italiana. Le eccellenze della gastronomia italiana sono presenti in una cornice di 700 metri quadri in via del Plebiscito, a due passi da Piazza Venezia.
Mercato Plebiscito nasce dalla curiosità e dinamicità del giovane Alessandro Rappini. Alessandro ha pensato di rivisitare il modello del Chelsea Market di New York, trasformando la passione per la gastronomia in un vero e proprio progetto d’impresa.
Mercato Plebiscito non ha prodotti tecnicamente da mercato e non è un ristorante vero e proprio.
Il Mercato può ricordare il Mercato Centrale di Roma e Milano oppure Eataly, ma oltre alla selezione dei produttori presenti la differenza è l’essere serviti al tavolo.
Nel Mercato sono presenti una caffetteria/torrefazione e pasticceria napoletana, un angolo dedicato al cibo salutare e alle insalate, una gastronomia, una pinseria romana, una gastronomia, un angolo cottura con pasta fresca, una sala dedicata all’olio evo, un’enoteca ed una birreria. Queste sono attività uniche nella Capitale, ad esempio la caffetteria napoletana è l’unica con torrefazione in città.
Un menu solo mette insieme tutte le attività enogastronomiche presenti. Allo stesso modo il servizio e la cassa sono in comune. In questo modo il cliente può avere una confortevole esperienza gastronomica oppure una pratica pausa pranzo.
Al netto della qualità dei prodotti della gastronomia italiana il rapporto umano è alla base dell’unicità di Mercato Plebiscito.
A soli 27 anni Alessandro si è trovato a far fronte ai problemi pratici che l’avvio di una simile attività comporta. Infatti, dal reperimento del capitale per realizzare il locale alla scelta dei prodotti adatti uno spazio così vasto e variegato andavano prese decisioni attente e strategiche per il lancio dell’attività.
Proprio per questo, partendo dalla scelta dei prodotti, Alessandro ha contattato una serie di produttori/artigiani d’eccellenza. In seguito, ha selezionato solamente le 25 che ora fanno parte di Plebiscito sia con un corner che come partner a scaffale.
Questi sono produttori e artigiani che hanno risposto ai messaggi di Alessandro e che poi ulteriormente selezionate per la loro mentalità familiare ed imprenditoriale, allineata con quella del Mercato Plebiscito. La voglia di confrontarsi e dialogare è fondamentale per migliorare il servizio, oltre all’amore per il prodotto e il modo di rapportarsi con il cliente. Mercato Plebiscito nasce dalla fiducia e dal confronto come strumento di crescita.
Dietro i migliori prodotti della gastronomia italiana presenti in Mercato Plebiscito c’è un team di giovani imprenditori. Questi hanno grande voglia di espandere insieme il Mercato Plebiscito facendolo diventare unico nel territorio nazionale.
Il Mercato Plebiscito ha scelto di dare un’impronta regionale agli abbinamenti cibo-vino e alla propria enoteca, scegliendo tra i produttori d’eccellenza del Lazio Cincinnato.
Il Cincinnato Brut è l’aperitivo di benvenuto, oppure una bevuta fresca e poco impegnativa. Il resto dei vini Cincinnato sono il perfetto abbinamento con le eccellenze gastronomiche italiane proposte nel Mercato. dai vini alle bollicine, compreso il Korì metodo classico. Anche in questo caso la qualità è stata la prima ragione che ha portato Alessandro a scegliere Cincinnato.
Inoltre, il rapporto qualità prezzo e la cordialità dell’azienda hanno favorito la partnership e la nascita di nuove progettualità insieme. Infatti, altri 700 metri sono in costruzione e saranno interamente dedicati ad una enoteca dedicata ai vini del Lazio e quelli della Cincinnato.
Si può sognare insieme per rendere concreto ciò che non lo è ancora.