Sarmale: come prepararli e scegliere il vino giusto

Se non avete mai provato specialità tipiche dell’est vi consigliamo di assaggiare i sarmale, ottimi involtini da abbinare a un vino rosso come il Polluce oppure un Ercole. Abbiamo scoperto i sarmale, le loro origini e la ricetta grazie a Isabelle Tudor di Limone.ro che li indica come ricetta ideale da accompagnare con un nero buono.

Cosa sono i sarmale?

I sarmale degli involtini di cavolo farciti con un trito di carne, riso, uovo e semolino. Piatto caratteristico e dal gusto unico è tipico dell’Est Europa e, nonostante anche i Greci, gli Albanesi, i Bulgari i Croati e i Turchi ne rivendichino la paternità, a Praid in Romania viene celebrata la festa del sarmale.
Le origini del sarmale nella notte dei tempi tanto da ricordare le prime tecniche conosciute tra gli uomini per confezionare e mangiare cibi avvolgendoli nelle foglie. I sarmale in Romania si cucinano per Natale, per i matrimoni, nelle feste private e ogni famiglia ha la sua ricetta specifica che tramanda di madre in figlia.


Quali ingredienti occorrono per la preparazione?

Maiale carne tritata: 300 g
Vitello carne tritata: 400 g
Cipolla bianca: 500 g
Carote: 1
Cavolo verza: 1
Semolino: 1 cucchiaio
Riso Roma: 150 g
Uova: 1
Limoni: 1
Vino bianco: 1 bicchiere
Olio extravergine d’oliva: 4 cucchiai
Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
Sale e Pepe: quanto basta

Come preparare i sarmale?

Per iniziare la preparazione dei sarmale, lessate il riso per circa 10 minuti. Il riso da utilizzare è una varietà storica della risicoltura italiana. Nello specifico il riso Roma ha chicchi grandi, bianchi e tondeggianti ed è ricco di amido. In seguito, fate raffreddare il riso sotto acqua fredda e unitelo con il trito di carne mescolando e lavorando i due ingredienti con le mani.

Tritate finemente carota e cipolla. Ponete in una in una padella per far rosolare per 10 minuti con 4 cucchiai di olio EVO. Successivamente aggiungete un cucchiaio di semolino, un uovo e il pomodoro. In conclusione, regolate con sale e pepe (q.b) e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Mentre il ripieno dei sarmale sta riposando, lavate e sbollentate le foglie del cavolo verza per alcuni minuti in acqua, succo di un limone e un cucchiaio di sale grosso. Al termine di questo processo lasciatele raffreddare per qualche minuto.

 

Mettete all’interno di una foglia di cavolo una cucchiaiata di composto di carne trita, poi arrotolate e ripiegate le estremità per ben chiudere l’involtino, ripetendo l’operazione con tutti

Sul fondo di una pentola mettete 2 cucchiai d’olio e uno strato di cavolo verza tagliato a listarelle, in modo da non far attaccare gli involtini che disporrete a strati

Versate acqua fredda fin quasi a coprire i sarmale e fateli cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza, poi unite un bicchiere di vino bianco e cuocete ancora per un quarto d’ora; disponete i sarmale sopra un piatto da portata e serviteli caldi.