Nel cuore del Rione Monti sorge un locale storico di Roma che vale la pena visitare: Ai Tre Scalini.
Il Rione Monti è una zona pittoresca della Capitale, popolata da edifici ottocenteschi e luoghi d’interesse quali il Colosseo, i Fori Imperiali e i Mercati di Traiano.
Tuttavia, lo scorcio più fotografato dai turisti che passano nel rione è una vite americana cresciuta al punto di incorniciare via Panisperna, la facciata e l’ingresso di questo locale storico di Roma.
Ai Tre Scalini è una vineria dalle origini antichissime. Infatti, sembrerebbe che i primi documenti che ne parlano risalgono al 1895, come la stessa insegna del locale, presumibilmente risalente agli albori del Novecento. Alcuni dipinti su legno sono risalenti ai primi del Novecento eseguiti da pittori noti per le decorazioni delle chiese del rione legano ancora di più la vineria alla storia e al patrimonio storico di Roma.
Diciannove anni fa, Barbara e Adriano hanno scelto di non snaturare la vineria, conservando il suo patrimonio storico e puntando su piatti freddi, selezionando prosciutti, formaggi e pane di qualità.
Dalla porchetta di Leoni, ai vini Cincinnato, al prosciutto di Amatrice e il pane di Roscioli, il locale storico Ai Tre scalini non è una trappola per turisti.
Infatti, romani e gente del rione si alternano a turisti giunti per caso per godere dell’accoglienza di ambiente che conserva l’autenticità e la veracità di Roma. Aperitivi, pasti veloci o solamente un momento di serenità per due chiacchiere con gli amici davanti a un bicchiere di vino sono un’esperienza romana autentica Ai Tre Scalini.
La carta dei vini vede la presenza prevalente di vini regionali e dei vitigni autoctoni del Lazio, tra i quali i vini prodotti dalla vinificazione di Nero Buono e Bellone della Cincinnato.
Se siete a Roma vi raccomandiamo di fare una sosta Ai Tre Scalini, per un tagliere a base di porchetta di Ariccia abbinato ad un Ercole oppure, per gli amanti dei bianchi, un bellone strutturato come l’Enyo Cori DOC.