• Inglese
      • Russo

    Sostenibilità ambientale

    La sostenibilità ambientale rappresenta un obiettivo che perseguiamo attraverso differenti strategie.

    Più di 2.400.000 kWh di energia da fotovoltaico prodotta nell’arco di 10 anni. Molto più della produzione stimata per un impianto della potenza di 198,59 kWp. Questo il dato, aggiornato a Giugno 2020, che equivale ad un risparmio di ben 1.274.400 di anidride carbonica liberata nell’atmosfera. Un risultato che segna, dunque, un’invidiabile traguardo raggiunto in tema di salvaguardia ambientale.

    In particolare, a Gennaio 2020 l’impianto, grazie anche alla ottime condizioni meteo, ha prodotto oltre il 40% in più rispetto alle attese. Molto più della media della produzione fatta registrare nei precedenti anni, anche rispetto alla produzione di gennaio 2019. La produzione di Giugno 2020, seppur superiore alle attese (+20%), è stata inferiore alla media di quelle registrate nel corso dello stesso mese dall’entrata in esercizio dell’impianto. Un risultato comunque inferiore rispetto alla produzione di giugno 2019.

    In definitiva, però, la produzione del primo semestre di quest’anno risulta essere superiore di circa 6.000 kWh rispetto a quella del primo semestre 2019.

    Un ulteriore obiettivo raggiunto in ottica di sostenibilità ambientale è rappresentato dalla diminuzione del peso delle bottiglie, passate da 550g a 500g, con conseguente riduzione non solo delle emissioni, ma anche delle materie prime – gasolio, sabbia, soda, calcare – necessarie per fabbricarle. Si stima, infatti, che la carbon footprint di una bottiglia, se aggiungiamo anche le emissioni legate al trasporto, sia praticamente pari al suo peso: ovvero, ad ogni grammo di vetro prodotto si disperde nell’ambiente un peso quasi equivalente di CO₂. Con oltre 950.000 bottiglie l’anno alleggerite abbiamo diminuito, così, di quasi il 10% le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

    Un atteggiamento sempre più “environment-friendly” arricchito ancor più dalla grande attenzione riservata ai 100 ettari di vigneti interamente a coltivazione biologica.