• Inglese
      • Russo

    Il Biologico

    ITRANA, LECCINO E FRANTOIO
    Olio Evo multivarietale varietà di olive: Itrana, Leccino e Frantoio

    Un olio dal fruttato medio, estratto a freddo da olive biologiche, dal colore giallo dorato intenso con sfumature verdoline. All’olfatto è fine e avvolgente, dotato di toni ampi fruttati di pomodoro acerbo, lattuga e carciofo, cui si accompagnano freschi sentori di menta, basilico e salvia. Al palato è elegante e vegetale, con ricordo di cicoria, lattuga e sedano. Amaro presente e piccante armonico.

    Eccellente su antipasti di funghi porcini, insalate di pesce spada, marinate di pesce azzurro, radicchio alla piastra, zuppe di lenticchie, cous cous di carne, tonno ai ferri, carni rosse o cacciagione alla piastra, formaggi stagionati a pasta dura.

    • Caratteristiche
    • ORGANOLETTICA
    • OLIVETI
    • Molitura
    • Formati
    Olive: Cultivar Itrana, Leccino e Frantoio
    All’olfatto è fine e avvolgente, dotato di toni ampi fruttati di pomodoro acerbo, lattuga e carciofo, cui si accompagnano freschi sentori di menta, basilico e salvia. Al palato è elegante e vegetale, con ricordo di cicoria, lattuga e sedano. Amaro presente e piccante armonico.
    Situati sulle colline laviche del territorio corese ad una altitudine di circa 200-400 metri slm; terreno in parte vulcanico ed in parte calcareo-argilloso; allevamento a vaso con circa 270 piante per ettaro; raccolta a mano agli inizi di novembre; resa per ettaro pari a 30-40 qli.
    Le olive inizio invaiatura verdi sono frante nella stessa giornata della raccolta in selezionati frantoi della zona, con impianto a ciclo continuo, spremitura a freddo, per mantenere la ricchezza di profumi che caratterizza quest’olio.

    Tutto l’olio non filtrato viene è conservato sotto azoto, in silos di acciaio inox.

    Formati disponibili: Bottiglia 500ml - 3L Bag in box