ARRIA

BELLONE
Arria prende il nome dalla donna che nel 1987 era presidente della Cantina Cincinnato, anno in cui questa bollicina venne prodotta per la prima volta. Una scelta visionaria e pionieristica per l’epoca: produrre uno spumante nel Lazio, e farlo da un vitigno autoctono come il Bellone, richiedeva coraggio, ben prima del boom internazionale delle bollicine italiane degli anni ’90 e 2000.

Arria nasce da uve Bellone coltivate sulle colline di origine lavica di Cori ed è il frutto di ricerca e sperimentazione, con l’obiettivo di esprimere identità territoriale, freschezza e finezza. 
  • generale
  • Vigneti
  • Vinificazione
  • organolettica
Uva: Bellone 100 % 
Gradi alcool: 11,5 %
Situati sulle colline laviche del territorio corese a una altitudine di circa 200-250 metri slm; terreno vulcanico-argilloso; sistema di allevamento a filare con circa 3000-4000 ceppi per ettaro; resa per ettaro pari a 80-100 quintali; epoca di raccolta 1-10 settembre.
Uve raccolte anticipatamente con elevata acidità fissa; fermentazione in bianco per circa 10 giorni alla temperatura di 15 °C; malolattica no; spumantizzazione con metodo charmat per un periodo di circa 2mesi; affinamento in vetro per 4 mesi.
Colore giallo paglierino; perlage fine e persistente; profumo delicato, fragrante, acacia e pesca a polpa bianca; sapore intenso, morbido, leggermente aromatico; abbinamento perfetto per aperitivo, piacevole a tutto pasto, ottimo con pietanze di pesce; servizio 8 °C; da degustare giovane.
Abbinamenti
Perfetto per aperitivi.
Da noi proposto nel nostro menù degustazione con:
Classici locali, proposte di verdure al forno, fritti di stagione
Fritti di stagione all'olio extra vergine di oliva