Lo spumante Korì metodo classico della Cincinnato riceve il riconoscimento “Top Wine – Vino Slow” dalla guida Slow Wine di Slow Food. Inoltre, Cincinnato ha avuto l’onore di essere tra le sole 59 aziende in tutta Italia a ricevere il premio Moneta.
La Moneta viene assegnata ogni anno a quelle cantine che hanno espresso una qualità eccellente e un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.
Cincinnato raggiunge questo traguardo a seguito della prestigiosa degustazione di Slow Wine, tenutasi a Milano! Lo spumante si è distinto per le sue qualità organolettiche e per la capacità di caratterizzare territorio, storia e ambiente nel quale viene prodotto.
Cincinnato è stata tra le principali novità di quest’anno ed era una delle uniche due cantine laziali presenti alla prestigiosa degustazione, insieme alle cantine provenienti da tutta Italia.
Le bollicine Korì oltre Slow Wine e i premi: motivo d’orgoglio per il territorio
Korì si conferma motivo di orgoglio per la produzione vinicola del territorio laziale!
Korì è ottenuto dalla vinificazione in purezza dell’antico vitigno autoctono Bellone.
Il territorio argilloso e vulcanico conferisce al bellone sentori e note particolari.
Inoltre, il metodo di spumantizzazione li esalta. Infatti, la presa di spiuma avviene attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati in bottiglia e l’affinamento a contatto con i lieviti per minimo 36 mesi.
Lo spumante metodo classico si distingue a livello nazionale e internazionale grazie anche al risultato ottenuto dal minuzioso lavoro dietro la sua produzione.
Cincinnato monitora i soci con un accurato controllo della produzione che inizia dalla raccolta e la selezione delle uve alla base dello spumante premiato da Slow Wine. Infatti, Cincinnato segue i soci in campo e durante la vendemmia per ottenere la massima qualità dopo i processi di cantina.
La raccolta avviene ogni anno a cassetta per garantire l’integrità degli acini. Inoltre, la vendemmia anticipata garantisce la giusta acidità e un basso grado zuccherino. Questo consente alla Cincinnato di ottenere la massima freschezza per il Korì.
Questo lavoro viene premiato da questo importante riconoscimento al quale si aggiungono le “tre clessidre” Un riconoscimento molto importante che, aggiunto all’ottenimento di tre clessidre Eg News nella guida “il vino per tutti”, va a coronare un anno ricco di riconoscimenti e soddisfazioni per la cantina e per il suo Korì Pas Dosè!
La cantina Cincinnato è tra le più cooperative del vino d’Italia. Da 79 anni Cincinnato è uno dei simboli per eccellenza della produzione vitivinicola di Cori e del Lazio a livello nazionale e internazionale. Con Korì Metodo classico e Korì Pas Dosè, Cincinnato si riafferma tra le eccellenze vinicole italiane, e il Bellone continua a conquistare i palati dei sommelier, degli esperti nazionali e internazionali più prestigiosi e chiaramente degli amanti del vino e dei vitigni autoctoni!