Documentari da vedere

Abbiamo pensato di suggerirvi alcuni documentari sul mondo del vino per trascorrere al meglio parte del tempo passato a casa in questi giorni. 

Documentari

 

Mondovino

È un film documentario del 2004 sull’impatto della globalizzazione sulle diverse regioni vinicole del mondo scritto e diretto dal cineasta americano Jonathan Nossiter. È stato nominato per la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2004 e un premio César.

 

Red Obsession

È un film documentario australiano del 2013 che raccoglie interviste con produttori di vino e amanti del vino di tutto il mondo. Il film è narrato da Russell Crowe.

 

Barolo Boys‘.

È un film documentario del 2014 sulla storia di un gruppo di giovani viticoltori (in seguito chiamati Barolo Boys) che negli anni ’80 e ’90 hanno cambiato radicalmente il mondo del Barolo vino, nelle Langhe, nell’Italia nord-occidentale.

Rupi del vino‘ 

Un omaggio alla viticoltura eroica della Valtellina, ai suoi vini pregiati, all’antica tradizione vitivinicola dei terrazzamenti e dei muri a secco. Il film nasce per sensibilizzare e promuovere la ricchezza storica, culturale e viticola del territorio in occasione della candidatura UNESCO dei terrazzamenti valtellinesi.