DA 70 ANNI, OGNI GIORNO CI INNAMORIAMO DEL NOSTRO LAVORO.
Territorio
CORI, STORICO BORGO IMMERSO TRA COLLINE VITATE
E OLIVETI.
Cori è un antico paese, immerso tra gli uliveti e i vigneti delle colline Lepine. La struttura urbana risale al VI-V sec. a.C. con mura in opera poligonale per realizzare sui ripidi fianchi i grandi terrazzamenti che sostenevano l’Acropoli, il Foro, l’area del mercato e i quartieri residenziali della città. Ogni epoca ha lasciato importanti testimonianze, ora immerse nei vicoli dei quartieri medievali. Sull’Acropoli i resti del Tempio di Ercole ed il Tempio di Castore e Polluce, testimoni di un’epoca così lontana | ma che sempre suscita una particolare emozione. Il primo in stile corinzio risale agli inizi del I secolo a.C.; il secondo in stile dorico edificato fra il 100 e l’89 a.C. Numerosi i monumenti artistici di rilevanza nazionale: la chiesa medievale di S. Oliva fondata sui resti di un tempio romano con l’adiacente chiostro quattrocentesco, la piazza del Pozzo Dorico al centro di Cori; il Ponte romano della Catena e il Porticato medievale e, non ultima, la quattrocentesca Cappella dell’Annunziata con i suoi pregevoli affreschi. |
Storia
1947
Fondazione
Nel 1947 alcuni agricoltori fondano a Cori la Cooperativa Cincinnato con l’obiettivo di trasformare e commercializzare le produzioni dei soci nonché favorire il progresso dell’agricoltura locale. Il nome fu scelto in onore di Lucio Quinzio Cincinnato, che nel 458 condusse la guerra contro la popolazione degli Equi. Ottenuta la vittoria, rifiutò onori e cariche pubbliche tornando alle sue terre, che la leggenda narra essere situate nella nostra zona.
1995
PROGETTO QUALITà
La Cincinnato dà inizio al progetto di qualità mirato alla valorizzazione e recupero ampelografico degli antichi vitigni autoctoni Nero Buono e Bellone.
1979
CINCINNATO
Nel 1979 fu creata una cantina innovativa ad alto contenuto tecnologico. Nel corso degli anni la Cooperativa Cincinnato ha sempre saputo affrontare le mutevoli condizioni che hanno caratterizzato la viticoltura locale conservando un ruolo leader nella trasformazione delle uve dell’intero comprensorio.
OGGI
Oggi è una moderna cantina che raggruppa 105 soci i cui terreni coprono una superficie di 550 ettari, che caratterizzano il panorama collinare di Cori. Si contraddistingue per la produzione di vini da rari vitigni autoctoni quali Nero Buono, Bellone, Cesanese e Greco, per il rispetto dell’ambiente e della natura e per la produzione di vini dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
About
Dal 1947 la Cincinnato con amore e conoscenza, rispetta ed esalta i vitigni autoctoni.
Vigneti
70 anni di storia che passano per 550 ettari di terreno, tra 130 famiglie del comune di Cori.
Uve
Il nostro grande orgoglio: da vitigni autoctoni di Nero Buono, Bellone, Cesanese e Greco.