Con l’inizio di Ottobre la vendemmia 2018 giunge al termine.
La raccolta è stata fortemente influenzata dagli eventi climatici, come riferisce anche Assoenologi, che
“possono creare, anche in territori limitrofi, delle transazioni da clima continentale a clima tropicale che possono determinare importanti differenze sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo“.
Nella nostra zona, la parte collinare della provincia di Latina, l’alternanza tra picchi di caldo e perturbazioni temporalesche hanno comportato un clima particolarmente umido che ha portato lo sviluppo di peronospora e di oidio.
In particolare il mese di agosto, nel comune di Cori e nei territori limitrofi, le sporadiche grandinate hanno parzialmente danneggiato i vigneti nel periodo di invaiatura.
A fine agosto, in anticipo rispetto alle annate precedenti, si è iniziato a raccogliere le varietà a bacca bianca: il Bellone e a seguire la Malvasia del Lazio e il Greco.
Anche per le varietà a bacca rossa come il Nero Buono, il Cesanese e il Montepulciano la raccolta è terminata con qualche giorno di anticipo.
Il totale delle uve raccolte è stato inferiore rispetto alle annate precedenti ma nonostante le difficoltà incontrate la qualità ha rispettato le aspettative.
Un ringraziamento a tutti i soci conferitori della Cincinnato e al personale della cantina.