La celebre giornalista vinicola Jancis Robinson recensisce i vini Cincinnato
Probabilmente la più autorevole critica di vini di sempre, Jancis Robinson, ha recentemente assaggiato e commentato i vini Cincinnato. La prima Master of Wine al di fuori dell’ambito del commercio vinicolo. Dal 1975 recensisce vini su quotidiani e riviste di settore. Oggi cura il suo sito e una rubrica per il Financial Times oltre che consigliare la regina Elisabetta riguardo la propria cantina.
Tra i vini Cincinnato, i preferiti sono stati due bianchi, Pantaleo e Illirio 2016, che hanno rispettivamente ottenuto 17,5 e 17+ punti. Pantaleo è definito di forte personalità: colore intenso e profumi decisi di pompelmo e lime, che richiamano, dice la Robinson, la Eden Valley Riesling. Profumi di agrumi che ritornano coerentemente anche al palato. Illirio invece spicca per note di mandarino splendidamente pungenti e per l’ottima consistenza.
Seguono Pozzodorico 2015 e Ercole 2014 con 16.5 punti. La Robinson si complimenta con la personalità del Pozzodorico che ben si distingue dallo “stile internazionale”. Ne apprezza la struttura, la persistenza e la piacevolezza. Vino da piatti di pesce. Ercole, dal naso splendido, frutti freschi a bacca rossa e nera, colpisce soprattutto per la qualità della materia prima. D’altronde si parla di Nero Buono!